PROGRAMMA

PROIEZIONI ALL'APERTO

TRANSITO FILM FESTIVAL 2024 - TEMA: L'Indifferenza

VENER21 GIUGNO

Ore 20.30 Introduzione alla serata


Ore 21.30 presso la Biblioteca di Lentiai

Proiezione all’aperto del film: 

"AN INVISIBLE ENEMY

Nazionalità: Italia (2024)

Diretto da: Riccardo Campagna e Federico Savonitto

Durata: 73'

Descrizione film
La vita dei Rasman, famiglia di esuli istriani ricollocata alla periferia di Trieste, è sconvolta dall'ingiusto omicidio di Riccardo, un ragazzo mentalmente disabile, da parte della Polizia, che lo ha compresso durante l'arresto, fino a provocargli l'asfissia. . Per gli anziani genitori e la sorella Giuliana la lieve pena inflitta ai poliziotti è insufficiente, ma nessuno sembra disposto ad ascoltarli. Nel tentativo di elaborare un evento così incomprensibile emergono teorie e interpretazioni alternative per spiegare tutte le ingiustizie subite. Dietro la morte di Riccardo potrebbe esserci lo stesso nemico che da anni ordiva piani per impossessarsi delle loro terre. La verità sfugge a ogni tentativo di approfondimento, l'unico dato certo resta una lancinante mancanza.

SABATO 22 GIUGNO

Ore 20.30 Introduzione alla serata


Ore 21.30 presso la Biblioteca di Lentiai

Proiezione all’aperto del film: 

"COLD TEA

Nazionalità: Iran (2023)

Diretto da: Amir Razi

Durata: 96'

Descrizione film
Festa di fine anno in città, un appartamento su tre piani a Teheran.

Al primo piano abita una famiglia di comuni cittadini.

La famiglia è andata in viaggio; il figlio adolescente della famiglia è a casa da solo e ha portato a casa di nascosto una prostituta.

Un documentarista (Khosrow) e sua moglie (Mahabobeh) si sono trasferiti in un appartamento in affitto al secondo piano di questo edificio.

Un religioso (mullah) vive con la sua famiglia all'ultimo piano dell'edificio

Khosrow ha l'asma. Deve preparare il film per l'uscita in serata. È sotto pressione per la censura del suo film. Per tutta la giornata con ripetute telefonate gli viene chiesto che alcune scene del film vengano rimosse.

Mentre è coinvolto in una disputa con la moglie e la nonna malata di Alzheimer e allo stesso tempo risolve i problemi del film.

Prima di lasciare l'appartamento e recarsi alla cerimonia, il suo cellulare ha squillato. Deve superare un incidente inaspettato

DOMENICA 23 GIUGNO

Ore 20.30 Introduzione alla serata


Ore 21.30 presso la Biblioteca di Lentiai

Proiezione all’aperto del film: 

"ASINI DOTTI

Nazionalità: Italia (2023)

Diretto da: Francesco De Giorgi e Giovanni Iavarone 

Durata: 73'

Descrizione film
Salento, maggio 2021. Si allargano le maglie delle restrizioni dovute alla pandemia e un gruppo di musicisti, guidato da un asino di nome Bartolo, decide di intraprendere un cammino di 200 Km lungo il tratto della via Francigena che va da Torre Guaceto (Brindisi) a Santa Maria di Leuca (Lecce). Durante il viaggio la “compagnia degli Asini Dotti” ha la fortuna di incontrare diversi personaggi custodi di una memoria che rischia di andare perduta. Aneddoti, riti e tradizioni della cultura popolare Salentina, vengono raccontati attraverso lo sguardo scanzonato dell’asino Bartolo.

SABATO 29 GIUGNO

Ore 20.30 Introduzione alla serata


Ore 21.30 presso il Palazzo Pretorio di Cesana

Proiezione all’aperto del film: 

"THE INVISIBLE GIRL

Nazionalità: Perù (2023)

Diretto da: Dorian Fernández Moris

Durata: 90'

Descrizione film
Juan, ex pubblico ufficiale, fugge dalla giustizia e dalla tragedia che lo ha segnato per tutta la vita. Reina, un'adolescente, fugge dagli abusi sessuali e morali subiti fin da bambina nei campi di sfruttamento sessuale di La Pampa, luogo controllato dalle mafie delle miniere d'oro. Uniti dal destino partiranno alla ricerca della famiglia di Reina in un territorio dell'Amazzonia peruviana senza autorità, devastato dalla criminalità e dall'avidità.

INFORMAZIONI
TRANSITO FILM FESTIVAL 2024

ingresso gratuito

i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano

*In caso di maltempo le proiezioni avverranno presso la Società Operaia Mutuo Soccorso (SOMS) - Lentiai.